Le valanghe di gol in Serie D, il tumore e la fede…la grande storia di Carlos França

Le valanghe di gol in Serie D, il tumore e la fede…la grande storia di Carlos França

giovedì 6 ottobre 2016
Tra pochi mesi avrà 36 anni eppure continua a segnare valanghe di gol, stiamo parlando dell’attaccante brasiliano, ma italiano d’adozione Carlos França che anche in questa stagione ha iniziato il suo campionato in Serie D con una media realizzativa mostruosa.

7 gol realizzati in 5 gare, a Trieste è diventato subito l’idolo della tifoseria e si appresta a disputare un’altro campionato da superbomber, lui che negli ultimi 3 anni ha segnato 83 gol in Serie D… una roba stratosferica.

Eppure la sua vita non è stata semplice. Dopo gli anni in Brasile ha visto alcuni suoi compagni del San Paolo (come Rafael, ora portiere del Cagliari, o l’ex Roma Simplicio) arrivare subito nel grande calcio mentre lui, valigia alla mano, si trasferiva in Italia per prendere la cittadinanza e giocare in Eccellenza.

Il dramma arriva in Spagna quando non ancora 25enne scopre di avere un tumore osseo alla spina dorsale. Si ferma per 2 anni, un lungo periodo fatto di preghiera e di speranza nel quale França cambia tantissimo: “La mia vita e la mia carriera sono cambiate completamente. Sono ricominciate. In questo periodo mi sono molto avvicinato a Gesù e mi sono convertito. La mia vita ha assunto una nuova prospettiva e non mi riferisco solo al calcio”.

Sconfitto il male riparte per l’Italia ed inizia a far gol…tanti gol. Prima in Eccellenza con la Caperanese, poi una breve parentesi negli States, fino all’approdo in Serie D dove diventa sempre più decisivo. Cambia squadra ogni anno e dovunque va diventa l’idolo dei tifosi a suon di reti.
A 36 anni non è stanco di segnare ed ora il suo obiettivo è quello di portare la Triestina tra i professionisti e chissà che il prossimo anno non possa disputare, a 37 anni, il suo primo campionato tra i Pro. La cosa certa è che i gol di bomber França qualunque maglia indosserà non mancheranno.

Stefano Bruni
www.tuttocalciatori.net